-->

Unisciti anche tu ai miei sostenitori...

giovedì 12 marzo 2015

Cupcakes al cioccolato al latte e nutella

Oggi ho provato un'altra ricetta dei cupcakes sempre della grandissima Francesca http://4passinellamiavita.blogspot.it/ e devo dire che  anche questi sono stati graditissimi dal maritino. Questa volta a differenza dell'altra non li ho decorati con il frosting,ma li  ho lasciati semplicemente così e sono andati via a colazione!!! Ecco la ricetta: 


Ingredienti: 
- 50 gr di granella di nocciole
- 3 uova
- 1 busta lievito per dolci
- 220 gr farina
- 180 gr zucchero
- 100 gr cioccolato al latte
- 100 gr burro fuso
- 1 bicchiere di latte
- Nutella q.b
- zuccherini colorati

Preparazione:
In una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo il latte a filo e la farina.. mescolando bene per ottenere un impasto liscio e morbido.
Aggiungiamo il burro fuso, il cioccolato (precedentemente sciolto a bagnomaria), la granella di nocciole e infine il lievito.
Versiamo l'impasto negli stampini e inforniamo a 180°C per 20 minuti.
Lasciar raffreddare e decorare con la nutella e gli zuccherini colorati

Alla prossima!!! 

martedì 10 marzo 2015

Prove tecniche: cupcakes

Dopo essere stata ad una festa ed assaggiato dei meravigliosi cupcake ho deciso anch'io di provare a farli e così cerca cerca su internet ho trovato diverse ricette. La prima prova non è andata benissimo perchè sono venuti asciutti. Io però non mi arrendo e ho cambiato ricetta... ne ho fatta un'altra trovata su internet precisamente sul blog di una mia amica facebook Francesca il suo blog è questo http://4passinellamiavita.blogspot.it/ e devo dire che il risultato è stato soddisfacente! 
Ho provato quelli con la base bianca ecco la ricetta: 


Ingredienti:-125 ml di latte- 3 uova- 1 bustina di vanillina- 100 grammi zucchero- 150 grammi farina- 1 bustina lievito x dolci- 40 grammi di mandorle in polvere- 180 grammi burro fuso



Sono venuti davvero deliziosi, ecco le foto! 





Il frosting l'ho fatto con panna e philadelphia, anche se non mi è piaciuto tantissimo perchè non amo il sapore del philadelphia. La prossima volta proverò con il mascarpone o la ricotta che sono più dolci! 

A presto!!!