-->

Unisciti anche tu ai miei sostenitori...

mercoledì 30 settembre 2015

Pangoccioli hand made

Buonasera amiche blogger, con i primi freschetti vien più voglia di mettere le mani in pasta e  accendere il forno. Oggi ho voluto provare a fare i Pangoccioli. Che dire! Il risultato è stato molto soddisfacente, infatti sono simili a quelli originali. Vi posto subito le foto e la ricetta:





Ingredienti per 20 pangoccioli: 

200 grammi di farina 00
300 grammi di farina manitoba
12-13 grammi di lievito di birra fresco
260 grammi di latte
1 uovo + 1 tuorlo a temperatura ambiente
90 grammi di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 grammi di burro
30 grammi di olio di semi
buccia grattugiata di 1/4 di arancia (facoltativa)
1 bustina di vanillina
100 grammi di gocce di cioccolato

Preparazione
Mettere le gocce di cioccolato nel freezer. Scaldare appena il latte, sbriciolateci il lievito e scioglieteci lo zucchero, girando un pò. Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
In un'ampia ciotola versate le farine con la vanillina, grattugiate la scorza d'arancia e versate le uova; iniziate ad impastare, unite a filo l'olio, il burro e il latte.  Quando inizia a comporsi il tutto versate anche il sale e impastate energicamente. L'impasto risulta appiccicoso e molliccio ma col passare del tempo,impastando, vedrete che inizierà a compattarsi fino a diventare un composto elastico ed omogeneo. Sarebbe meglio non aggiungere altra farina, ma se dopo 5-6 minuti non si è compattato unitene un cucchiaio o poco più!
Aggiungete le gocce di cioccolato e lasciate lievitare per circa un'ora o fin quando avrà raddoppiato di volume.
Formate delle palline di circa 60 grammi l'una, ponetele nella teglia ricorperta di carta forno, spennellatele con il latte e rimettetele a lievitare per un'altra ora circa.
Infornate a 170° per circa 15 minuti.

Si possono congelare dopo averli fatti raffreddare.

Alla prossima un baciotto e buonanotte a tutte!

martedì 29 settembre 2015

Bavaglino Bianca e Gufetto Thun


Buonasera!! E' da un pò di tempo che non pubblico le mie creazioni. 
Putroppo in estate non ho proprio voglia di prendere l'ago in mano un pò per il caldo e un pò per le belle giornate che invogliano ad uscire di più e non a stare chiusi in casa. 

Inizio col mostrarvi un bavaglino fatto all'ultimo momento per una bellissima bambina che non vedeva l'ora di venire al mondo! La piccola Bianca!
E' semplicissimo ma a me piace così! E voi cosa ne pensate?




Un altro lavoro fatto è un gufetto Thun, infatti dovete sapere che adoro moltissimo i gufetti, quelli simpatici pero', e se si "sposano" con la Thun allora li stra-adoro. Ce ne sono molti schemi in rete della thun io ho scelto questo creato dalla mitica Natalia. Che ne dite? Non è carinissimo??


Ancora non so ancora cosa ne farò, per il momento mi piaceva e l'ho ricamato.


Un baciotto e buona serata a tutte amiche blogger.

Chiara