-->

Unisciti anche tu ai miei sostenitori...

martedì 1 dicembre 2015

Centrotavola dell'avvento

Buonasera amiche blogger anche quest'anno è arrivato il periodo più bello dell'anno: il Natale e per l'occasione ho voluto iniziare con un lavoretto: il centrotavola dell'avvento, la corona formata da 4 candele che  scandisce le settimane che mancano al Natale.
A dir la verità sto preparando anche altre cose ma come ogni anno sono in ritardo. Ogni anno mi prometto di iniziare prima ma poi arrivo sempre agli sgoccioli. Speriamo il prossimo anno di iniziare a pensarci prima in modo che per il primo Dicembre è già tutto pronto.
Ma ora basta parlare vi mostro subito la foto


Che ne dite? A me piace tantissimo... da un pò di tempo mi è venuta la "mania" del bianco. Infatti per la realizzazione ho utilizzato candele rigorosamente bianche e rigorosamente "made in Ikea", dei pacchettini creati con piccole scatole incartate con carta pacco. dei rametti bianchi, delle pigne anch'esse bianche e come base ho utilizzato un vassoietto in vimini ricevuto qualche mese fa con l'acquisto di alcuni prodotti Mulino Bianco. Poi ci ho aggiunto un pò della mia creatività ed eccolo qua. Sono molto soddisfatta.



Piccola curiosità:
Le quattro candele rappresentano le quattro domeniche di Avvento. Ognuna di esse ha una denominazione ed un significato peculiari:
  1. La prima candela è detta "del Profeta", poiché ricorda le profezie sulla venuta del Messia.
  2. La seconda candela è detta "di Betlemme", per ricordare la città in cui è nato il Messia.
  3. La terza candela è detta "dei pastori", i primi che videro ed adorarono il Messia. Poiché nella terza domenica d'Avvento la Liturgia permette al sacerdote di utilizzare i paramenti rosa al posto di quelli viola tale candela può avere un colore diverso dalle altre tre.
  4. La quarta candela è detta "degli Angeli", i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia.
Secondo un'altra tradizione assai diffusa le quattro candele rappresentano la Speranza, la Pace, la Gioia e l'Amore. L'accensione di ciascuna candela indica la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre dovuta alla sempre più prossima venuta del Messia. La forma circolare della Corona dell'Avvento è simbolo di unità e di eternità. I rami di sempreverdi che ne costituiscono la base rappresentano la speranza della vita eterna.

Un bacio e alla prossima! :-)

Nessun commento: