Passa ai contenuti principali

Pangoccioli hand made

Buonasera amiche blogger, con i primi freschetti vien più voglia di mettere le mani in pasta e  accendere il forno. Oggi ho voluto provare a fare i Pangoccioli. Che dire! Il risultato è stato molto soddisfacente, infatti sono simili a quelli originali. Vi posto subito le foto e la ricetta:





Ingredienti per 20 pangoccioli: 

200 grammi di farina 00
300 grammi di farina manitoba
12-13 grammi di lievito di birra fresco
260 grammi di latte
1 uovo + 1 tuorlo a temperatura ambiente
90 grammi di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 grammi di burro
30 grammi di olio di semi
buccia grattugiata di 1/4 di arancia (facoltativa)
1 bustina di vanillina
100 grammi di gocce di cioccolato

Preparazione
Mettere le gocce di cioccolato nel freezer. Scaldare appena il latte, sbriciolateci il lievito e scioglieteci lo zucchero, girando un pò. Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
In un'ampia ciotola versate le farine con la vanillina, grattugiate la scorza d'arancia e versate le uova; iniziate ad impastare, unite a filo l'olio, il burro e il latte.  Quando inizia a comporsi il tutto versate anche il sale e impastate energicamente. L'impasto risulta appiccicoso e molliccio ma col passare del tempo,impastando, vedrete che inizierà a compattarsi fino a diventare un composto elastico ed omogeneo. Sarebbe meglio non aggiungere altra farina, ma se dopo 5-6 minuti non si è compattato unitene un cucchiaio o poco più!
Aggiungete le gocce di cioccolato e lasciate lievitare per circa un'ora o fin quando avrà raddoppiato di volume.
Formate delle palline di circa 60 grammi l'una, ponetele nella teglia ricorperta di carta forno, spennellatele con il latte e rimettetele a lievitare per un'altra ora circa.
Infornate a 170° per circa 15 minuti.

Si possono congelare dopo averli fatti raffreddare.

Alla prossima un baciotto e buonanotte a tutte!

Commenti

Post popolari in questo blog

Angioletto all'uncinetto

Ecco ho copiato lo skema dal blog di Angy ed ecco il risultato. E da molto che non lavoro all'uncinetto... quindi mi posso ritenere abbastanza soddisfatta del risultato...

Sonaglino in amigurumi e bavaglino in coordinato

Buongiorno, buon lunedì, questa mattina vi mostro le mie ultimissime creazioni, devo dire che da quando sono entrata a far parte del mondo degli Amigurumi non posso più farne a meno, mi piacciono tantissimo e cerco sempre di migliorare. Ho creato un sonaglino con il faccino di un dolcissimo leone visto che il bambino a cui è destinato si chiama Leonardo, l'ho imbottito di soffice ovatta e inserito all'interno un sonaglino per allietare i momenti di gioco del piccolo Leonardo inoltre in coordinato ho realizzato un bavaglino con un leoncino e con la scritta " Forte come un..." Vi piacciono? Spero che piacciano alla mamma del piccolo Leonardo e sopratutto al piccolino. 

Benvenuto Mattia

“E' nato un nuovo angioletto che prima sceglieva dal  cielo  la  famiglia  migliore in cui capitare, poi l'ha decisa. La fortuna è stata dalla vostra parte! ”  Tantissimi auguri Mauro e Paola per l'arrivo del piccolo e dolcissimo Mattia!  Mattia io e Nicola ti auguriamo ogni bene!! Benvenuto!! Ecco cosa ho realizzato per la nascita del piccolo Mattia  Sacchetto primo cambio   Accappatoio Topolino                                           Lenzuolino carrozzina Per oggi è tutto. Alla prossima.