Passa ai contenuti principali

Pangoccioli hand made

Buonasera amiche blogger, con i primi freschetti vien più voglia di mettere le mani in pasta e  accendere il forno. Oggi ho voluto provare a fare i Pangoccioli. Che dire! Il risultato è stato molto soddisfacente, infatti sono simili a quelli originali. Vi posto subito le foto e la ricetta:





Ingredienti per 20 pangoccioli: 

200 grammi di farina 00
300 grammi di farina manitoba
12-13 grammi di lievito di birra fresco
260 grammi di latte
1 uovo + 1 tuorlo a temperatura ambiente
90 grammi di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 grammi di burro
30 grammi di olio di semi
buccia grattugiata di 1/4 di arancia (facoltativa)
1 bustina di vanillina
100 grammi di gocce di cioccolato

Preparazione
Mettere le gocce di cioccolato nel freezer. Scaldare appena il latte, sbriciolateci il lievito e scioglieteci lo zucchero, girando un pò. Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
In un'ampia ciotola versate le farine con la vanillina, grattugiate la scorza d'arancia e versate le uova; iniziate ad impastare, unite a filo l'olio, il burro e il latte.  Quando inizia a comporsi il tutto versate anche il sale e impastate energicamente. L'impasto risulta appiccicoso e molliccio ma col passare del tempo,impastando, vedrete che inizierà a compattarsi fino a diventare un composto elastico ed omogeneo. Sarebbe meglio non aggiungere altra farina, ma se dopo 5-6 minuti non si è compattato unitene un cucchiaio o poco più!
Aggiungete le gocce di cioccolato e lasciate lievitare per circa un'ora o fin quando avrà raddoppiato di volume.
Formate delle palline di circa 60 grammi l'una, ponetele nella teglia ricorperta di carta forno, spennellatele con il latte e rimettetele a lievitare per un'altra ora circa.
Infornate a 170° per circa 15 minuti.

Si possono congelare dopo averli fatti raffreddare.

Alla prossima un baciotto e buonanotte a tutte!

Commenti

Post popolari in questo blog

Angioletto all'uncinetto

Ecco ho copiato lo skema dal blog di Angy ed ecco il risultato. E da molto che non lavoro all'uncinetto... quindi mi posso ritenere abbastanza soddisfatta del risultato...

Sonaglino in amigurumi e bavaglino in coordinato

Buongiorno, buon lunedì, questa mattina vi mostro le mie ultimissime creazioni, devo dire che da quando sono entrata a far parte del mondo degli Amigurumi non posso più farne a meno, mi piacciono tantissimo e cerco sempre di migliorare. Ho creato un sonaglino con il faccino di un dolcissimo leone visto che il bambino a cui è destinato si chiama Leonardo, l'ho imbottito di soffice ovatta e inserito all'interno un sonaglino per allietare i momenti di gioco del piccolo Leonardo inoltre in coordinato ho realizzato un bavaglino con un leoncino e con la scritta " Forte come un..." Vi piacciono? Spero che piacciano alla mamma del piccolo Leonardo e sopratutto al piccolino. 

CANDY BLOG

Ciao a tutte, sono aperte le iscrizioni del mio 2° candy blog... Le regole le conoscete, dovete pubblicare l'immagine nel vostro blog e lasciare un commento in questo post con un numero da 1 a 90. Vi chiederete perche? Ve lo spiego subito, si aggiudichera' il premio chi indovinera' il primo numero sulla ruota di Bari dell'estrazione di sabato 14/02/09 giorno di San Valentino. Quindi prima di lasciare il vostro numero vedete se e' gia presente nei commenti delle altre. Nel caso il primo numero sulla ruota di bari non sara' indovinato da nessuna si procedera' con il secondo, il terzo e così via... Allora e' tutto chiaro? Buon candy blog e buon S.Valentino... A dimenticavo... se guardate la prima ciliegina cuore c'e un piccolo particolare del premio... cosa sara'... Per aiutarvi nella scelta dei numeri vi elenco di seguito quelli non piu disponibili aggiornati alle 06:30 del 12/02/2009 2 3 4 5 6 7 8 9 11 12 13 14 15 17...