-->

Unisciti anche tu ai miei sostenitori...

mercoledì 30 settembre 2015

Pangoccioli hand made

Buonasera amiche blogger, con i primi freschetti vien più voglia di mettere le mani in pasta e  accendere il forno. Oggi ho voluto provare a fare i Pangoccioli. Che dire! Il risultato è stato molto soddisfacente, infatti sono simili a quelli originali. Vi posto subito le foto e la ricetta:





Ingredienti per 20 pangoccioli: 

200 grammi di farina 00
300 grammi di farina manitoba
12-13 grammi di lievito di birra fresco
260 grammi di latte
1 uovo + 1 tuorlo a temperatura ambiente
90 grammi di zucchero
1 cucchiaino di sale
30 grammi di burro
30 grammi di olio di semi
buccia grattugiata di 1/4 di arancia (facoltativa)
1 bustina di vanillina
100 grammi di gocce di cioccolato

Preparazione
Mettere le gocce di cioccolato nel freezer. Scaldare appena il latte, sbriciolateci il lievito e scioglieteci lo zucchero, girando un pò. Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
In un'ampia ciotola versate le farine con la vanillina, grattugiate la scorza d'arancia e versate le uova; iniziate ad impastare, unite a filo l'olio, il burro e il latte.  Quando inizia a comporsi il tutto versate anche il sale e impastate energicamente. L'impasto risulta appiccicoso e molliccio ma col passare del tempo,impastando, vedrete che inizierà a compattarsi fino a diventare un composto elastico ed omogeneo. Sarebbe meglio non aggiungere altra farina, ma se dopo 5-6 minuti non si è compattato unitene un cucchiaio o poco più!
Aggiungete le gocce di cioccolato e lasciate lievitare per circa un'ora o fin quando avrà raddoppiato di volume.
Formate delle palline di circa 60 grammi l'una, ponetele nella teglia ricorperta di carta forno, spennellatele con il latte e rimettetele a lievitare per un'altra ora circa.
Infornate a 170° per circa 15 minuti.

Si possono congelare dopo averli fatti raffreddare.

Alla prossima un baciotto e buonanotte a tutte!

Nessun commento: